Confine di terra

Il confine Cipro Nord-Sud (Green line)

Il confine di Stato che separa Cipro Nord da Sud è un passaggio obbligato per tutti coloro i quali decidano di visitare la parte nord atterrando a Larnaca. Ad oggi in merito esiste ancora una gran confusione e soprattutto, quanto appare sui siti Istituzionali è inspiegabilmente NON corretto.

Il confine NON é un problema se siete cittadini europei: non esistono infatti limitazioni né di tempo né problemi di visti/permessi. Il passaggio di confine può esser effettuato presentando il passaporto o la carta d'identità

VARCARE IL CONFINE IN AUTO:

Se desiderate attraversare il confine una sola notazione é importante: un'auto noleggiata a Cipro nord NON puó attraversare il confine. Un auto greco-cipriota, invece, puó farlo, tuttavia le assicurazioni integrative stipulate in loco assicurano la vettura e non voi: in ogni caso non garantiscono assistenza in caso di sinistro. Morale: a nostro avviso, ancora oggi, è meglio attraversare il confine a piedi (o con un trasferimento) e noleggiare una seconda vettura.

Utilizzare un trasferista è più costoso, ma offre sicurezza e tranquillità, soprattutto se non avete tempo da perdere. Al Confine di Stato è possibile, in caso di attraversamente senza assistenza, che si perdano molte ore. I trasferisti, invece, godono di un canale privilegiato e garantiscono di NON perdere tempo.

VARCARE IL CONFINE A PIEDI:

Il principale passaggio di confine pedonale è a Nicosia, presso l'hotel Ledra Palace (Ledra Palace Border). E' necessario caricarsi armi e bagagli e attraversare a piedi (spesso sotto un sole impietoso) il percorso obbligato, di qualche centinaio di metri. Entrando da Sud a Nord potrebbe non essere semplice trovare un taxi. E' opportuno quindi pianificare che qualcuno vi venga a prendere. Non esistono uffici affidabili in Nicosia ove fare la consegna dei una eventuale auto a noleggio.

TUTTI I VARCHI DI CONFINE:

Il varco migliore è Ledra Palace: storico e famoso. Solo pedonale. Gli altri varchi attualmente aperti NON sono sempre transitabili e in ogni caso non siamo responsabili per eventuali inesattezze.
NB: I varchi non sono praticamente mai indicati nelle mappe. Tutti i varchi sono presidi militari. In loco le cose cambiano continuamente.

NICOSIA:

  • 1) LEDRA PALACE: SOLO PEDONALE & MACHINE CON TARGA DIPLOMATICA & ONU.
  • 2) LEDRA STREET (in Greco) / LOKMACI (in Turco): SOLO PEDONALE (Sito al centro di Nicosia. Ledra (parte Sud) in zona Moschea Selimiye (parte Nord)
  • 3) AGIOS DOMETIOS (in Greco) / METE HAN oppure KERMIA (in Turco): AUTO PRIVATE, PEDONI.
  • 4) PILA (in GRECO) / PILE (in TURCO): AUTO PRIVATE, PEDONI. (Sito tra Nicosia e Famagosta)

FAMAGOSTA:

  • 05) STROVILIA (GRECO)/AKYAR (TURCO) ACCESSIBILE A TUTTI, conosciuta anche come 2 ½ miles.

MORFOU/GUZELYURT:

  • 6) BOSTANCI
  • 7) PIRGO

Il tour Operator che vi vende il viaggio è RESPONSABILE di ogni eventuale problema.
Inviateci il racconto delle vostre esperienze!